Stampaggio a iniezione

produzione articoli in plastica tramite stampaggio

New Mabiplast: stampaggio a iniezione

Gli articoli in materie plastiche sono ormai universalmente diffusi in qualsiasi settore della produzione industriale manifatturiera. Dai mobili per l’arredamento delle nostre case, fino ai dispositivi meccanici e alle apparecchiature più complesse.

In generale, la produzione di articoli in plastica avviene tramite un’operazione di stampaggio, che a sua volta può essere eseguita con modalità molto diverse, e a seconda delle esigenze del caso.
Lo stampaggio delle materie plastiche è una delle principali attività eseguite da New Mabi Plast, dotata delle tecnologie necessarie a tutte le declinazioni di questo genere di lavorazione che garantiscono tempi di lavorazione molto rapidi mantenendo uno standard qualitativo di alto livello.

Lo stampaggio a iniezione (injection moulding) di materie plastiche è un processo di produzione industriale per mezzo di presse ad iniezione, attraverso il quale dei polimeri plastici vengono fusi e iniettati ad alta pressione in uno stampo precedentemente realizzato in maniera tale da modellare qualsiasi tipo di prodotto plastico.

Nel dettaglio, il granulato plastico (pellets) viene versato attraverso una tramoggia (hopper) in un condotto (barrel) in cui viene scaldato e trasportato, sotto forma di massa plastificata, da una vite rotante (screw) verso la parte terminale della vite stessa. La massa fusa viene quindi iniettata ad elevata pressione nello stampo chiuso (mold), ovvero la parte cava precedentemente creata alla bisogna.
Quando il materiale si sarà raffreddato, assumendo la forma dello stampo, lo stampo stesso verrà aperto e il manufatto (product) sarà così espulso e pronto per eventuali rifiniture.

New MabiPlast è in grado di fornire un servizio completo in tal senso, dalla realizzazione del modello per lo stampo passando per la produzione del particolare e alle sue successive lavorazioni siano all’assemblaggio e al confezionamento.

Stampaggio ad iniezione di materie plastiche

Detto…fatto! Controllo di qualità integrato e resine termoplastiche certificate.

Contattaci